In occasione del recente corso di formazione “Gestione dello stress nei contesti scolastici”, rivolto ad insegnanti e organizzato dal nostro Centro Clinico Sinergicamente di Pontassieve, ogni professionista del Centro ha avuto la possibilità di realizzare un lavoro formativo utilizzando metodi, tecniche e strumenti propri della professione.
In qualità di Pedagogista Clinico® in Aiuto alla Persona, nel lavoro sul gruppo ho utilizzato il metodo Pedagogico Clinico del Reflecting® , un metodo che favorisce l’evoluzione positiva di sè, e la tecnica del “Ciclo della riflessione”, che permette di sollecitare nell’altro una riflessione su di un particolare aspetto dell’esperienza soggettiva. Inoltre, per consentire una riflessione profonda nei partecipanti, è stato fondamentale l’uso ponderato ed equilibrato delle parole e del silenzio da parte del professionista, per poter dare significato all’ascolto dell’altro, nel rispetto dei tempi di elaborazione personale.
Per sollecitare la riflessione, è stata proposta la frase “A scuola, stare bene vuol dire…” e numerosi sono stati gli interventi con i quali i partecipanti al corso si sono espressi per poter condividere con il gruppo i propri vissuti esperienziali. E’ emerso il valore fondamentale dello stare in relazione con l’altro, sia che si tratti degli alunni e dei loro genitori, sia che si tratti dei colleghi con i quali viene condiviso il lavoro in classe.
Si è manifestata con forza l’esigenza di poter favorire scambi positivi ed equilibrati, nella disponibilità all’intesa e alla fiducia. Un obiettivo verso il quale è possibile avviarsi quando si hanno ben chiare le dimensioni dell’affettività, della socialità e dell’identità personale, dunque lavorando sulla GLOBALITA’ DELLA PERSONA, nella ricerca di un equilibrio psico-fisico e socio-affettivo-relazionale per se stessi e per gli altri a noi vicini.
Con questo intento, il percorso formativo sulla “Gestione dello stress nei contesti scolastici” proseguirà con incontri in piccolo gruppo durante i quali saranno proposte esperienze pratiche capaci di aiutare a stare in relazione e a vivere con la propria corporeità occasioni positive di scambio.
Dott.ssa Flora Fontana, Pedagogista Clinico®