L’emergenza covid-19 è stata per tutti noi una bomba, una novità che ha completamente stravolto il nostro modo di fare e di essere; si tratta di una condizione di anormalità che, in tempi record, ci ha fermato e ci ha costretto ad una vita diversa da quella che avevamo.
Aperitivi, cene al ristorante, in pizzeria, ritrovi con vecchi amici, nuove conoscenze hanno lasciato il posto alla casa, alla famiglia e si sono portati via tutto ciò che era frenesia, sorrisi, gioia, felicità, soddisfazione, dando spazio alla solitudine, tristezza, rabbia, insoddisfazione, noia.
Per questo, siamo stati costretti ad occupare il tempo in maniera diversa e uno degli ambiti a cui ci siamo dedicati di più è stato sicuramente la cucina e quindi il contatto continuo e ripetuto col cibo e la sua preparazione.
Non solo, siamo stati catapultati in uno stile di vita completamente diverso, in cui abbiamo dovuto abbandonare quella quotidianità, frenesia, mancanza di tempo che ci ha sempre caratterizzato, per arrivare ad uno stile di vita completamente diverso, più sedentario, privo di reti sociali e contrassegnato dall’impossibilità di dare sfogo al proprio stato d’animo ed emotivo.
La solitudine, la paura, la rabbia, la noia, la tristezza sono emozioni naturali e tipiche del momento, che hanno portato molti di noi a trovare sollievo e rifugio nel cibo, un gratificante naturale.
A fronte di tutto ciò, abbiamo dovuto imparare una nuova modalità di lavoro, lo smartworking, il lavoro a distanza, rinunciando alla possibilità di instaurare una relazione empatica col paziente stesso. Anche io, come dietista, mi sono adeguata e ho intrapreso il servizio di consulenza nutrizionale online che funziona come un servizio nutrizionale di persona, vis a vis, con gli stessi obiettivi e la stessa procedura: si tratta di un servizio a cui ognuno può rivolgersi, senza dover aspettare la data di fine di tutto ciò ed evitando così di abbandonare completamente o rimandare l’attenzione alla propria alimentazione.
Questo servizio permette così a ciascun individuo di avere un colloquio personalizzato, tramite videochiamata, in cui verranno indagate le abitudini alimentari di ciascuno, affrontate le problematiche emergenti, tipiche del periodo, e con la possibilità di elaborare un piano dietetico personalizzato ed equilibrato nei vari macro e micro nutrienti e soprattutto in linea con le difficoltà di questo periodo.
Il servizio comprende quindi un intervento per coloro che:
Una volta effettuato il primo colloquio, seguono dei follow up che consistono in un monitoraggio del piano alimentare, nell’adeguamento dello stesso e nella valutazione e discussione delle difficoltà al fine di presentare delle soluzioni e strategie: è fondamentale ai fini del raggiungimento dell’obiettivo.
L’obiettivo del servizio di consulenza nutrizionale online permette così a ciascuno di noi di dedicare il tempo a noi stessi senza perdere di viste le proprie esigenze, a farci sentire meglio e migliorare il proprio stato di salute.
Dott.ssa Martina Martelli – Dietista e Specialista in Scienze dell’Alimentazione