L’omeopatia è l’impiego di rimedi molto diluiti e dinamizzati per curare situazioni patologiche e non , in modo naturale e capace di stimolare l’organismo a ritrovare l’equilibrio perduto. Ad oggi è stato stimato che circa 11 milioni di italiani (17%) scelgono l’omeopatia e la medicina integrata ( omeopatia, fitoterapia e nutraceutica) come prima terapia.
In varie fasi della vita della donna possono essere utili i rimedi omeopatici come fiori di Bach, australian bush flowers.
Una fase della crescita caratterizzato da grandi cambiamenti, soprattutto nel corpo è l’adolescenza. Possono comparire oscillazioni dell’umore, acne, alterazioni del ciclo mestruale, dolori pre-mestruali, squilibri ormonali.
Durante la gravidanza possiamo preparare la mamma e il bambino perché il parto avvenga in tempi brevi e con un travaglio rapido e meno doloroso in modo naturale.
Anche disturbi della gravidanza come nausea, vomito, emorroidi, depressioni post-partum possono essere curati in modo naturale senza effetti collaterali ne danni per il bambino.
Sempre usando rimedi naturali senza ricorrere all’uso della terapia ormonale classica è il periodo della menopausa. Possono essere curati disturbi come vampate, sudorazioni, disturbi dell’umore, dolori articolari, prevenzione dell’osteoporosi.
Un grande aiuto si può avere dall’omeopatia nella menopausa indotta dopo interventi per tumori al seno e quando è stata impiegata chemio e radioterapia. Spesso si tratta di donne giovani con importanti effetti collaterali quali vampate, sudorazioni, disturbi dell’umore e in questi casi non può essere impiegata nessun tipo di terapia ormonale.
Ormai l’omeopatia fa parte della cosiddetta medicina integrata, cioè si integra con la medicina ufficiale.
Dott.ssa Loredana Cassi, omeopata e omotossicologa