Riscoprire le proprie risorse iniziando a rivolgersi alla globalità della persona, favorendo un nuovo equilibrio psico-fisico e socio-affettivo-relazionale per poter far emergere le risorse presenti.
Il valore innovativo del progetto è legato all’utilizzo dei metodi e delle tecniche della Pedagogia Clinica® Pedagogia in Aiuto alla Persona, scienza dell’educazione che pone tra le sue finalità la valorizzazione delle risorse personali attraverso l’ascolto delle necessità espresse e non espresse, e il rispetto delle peculiarità della persona in vista del superamento delle inefficienze e del raggiungimento di un rinnovato benessere.
L’ATELIER è un laboratorio che permette di vivere tutte quelle esperienze indirizzate:
– al controllo tonico e posturale
– all’arricchimento dell’espressività corporea
– alla disponibilità ad adattamenti relazionali
– all’ascolto dei bisogni emotivi ed affettivi
– alla partecipazione di tecniche percettivo corporee, di distensione, di percezione globale e segmentaria del proprio corpo.
OBIETTIVI
- Aiutare la persona a far emergere le proprie abilità e disponibilità;
- Favorire uno sviluppo motorio armonioso adatto a coordinare gesti e movimenti, a sapersi situare nello spazio e organizzarsi nel tempo;
- Favorire il risveglio di nuovi equilibri, di una migliore organizzazione ritmo-respiratorio-cinetica, di abilità senso-percettivo, uditive, visive, tattili, oltre che di diverse emozionalità;
- Favorire l’acquisizione di una positiva presa di coscienza del proprio corpo e dello schema corporeo;
- Favorire il recupero delle competenze adatte a ottimizzare i processi mnestici;
- Favorire il recupero di una positiva immagine di sé, autostima, motivazione e di una maggiore fiducia nelle proprie risorse;
Un percorso di gruppo rivolto alle persone ADULTE per favorire il rafforzamento delle risorse personali, per riacquistare la fiducia in se stessi, per migliorare le capacità di relazione.
Spazi: il percorso sarà realizzato all’interno del Centro Clinico Sinergicamente di via Brunelleschi n. 5 a Pontassieve.
Tempi: il percorso prevede n. 6 incontri di gruppo da 1 ora ciascuno, che si terranno ogni 15 giorni nei mesi di aprile, maggio, giugno 2019.
Il primo incontro, ad ingresso libero, si terrà il giorno 5 aprile ore 19:30.
Iscrizioni e costi: il percorso si attiverà con almeno 3 iscrizioni, fino ad un massimo di 6. La quota di partecipazione è di euro 50,00 a persona per i 6 incontri, incluso materiale creativo e assicurazione.
Progetto a cura di: Dott.ssa Flora Fontana, Pedagogista Clinico® Pedagogista in Aiuto alla Persona 370/3197011 E-mail: flora.fontana1@gmail.com