Cos’è la logopedia
La logopedia è una branca della medicina che si occupa di studiare il linguaggio e le sue eventuali problematiche, la definizione infatti è insita nel nome che deriva dal greco: “logos” parola, “paideia” educazione.
La Comunicazione si potrebbe definire come una “spinta”, esistente nell’intera umanità; senza questa non si sarebbe sviluppato l’uso di segnali e di codici esistenti, la molteplicità di tante lingue, l’universalità umana del linguaggio, il coinvolgimento linguistico di tutto il corpo. La possibilità di comunicare ha un’importanza decisiva nello sviluppo delle capacità d’interazione, di pianificazione e di progettazione di comportamenti che garantisco un’autonomia e una buona qualità della vita soprattutto nelle relazioni sociali e affettive.
Quando questa capacità viene minata o alterata, interviene la figura del logopedista.
È dunque il professionista sanitario che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi del linguaggio e della comunicazione in tutte le sue sfaccettature.
Questi disturbi vengono affrontati attraverso la valutazione, il bilancio, la programmazione, l’elaborazione e la verifica di programmi riabilitativi individuali. Inoltre viene proposta l’adozione di ausili, l’addestramento all’uso e la verifica della loro efficacia e viene svolta attività di counseling per il paziente e i suoi familiari o per le agenzie sociali della famiglia, della scuola, delle istituzioni.