IL TRATTAMENTO EMDR DI GRUPPO APPLICATO AL DISTURBO DI PANICO
Il panico costituisce un’esperienza emotivamente e psicologicamente traumatica in sé, caratterizzato da un forte senso di pericolo e terrore che può arrivare al massimo disagio con la paura di morire, impazzire o perdere il controllo. Gli attacchi di panico, pregiudicano la capacità di assimilare informazioni più funzionali poiché l’esperienza angosciante viene memorizzata così come è vissuta dalla persona, insieme alle emozioni, le sensazioni, le convinzioni che hanno accompagnano l’attacco di panico. Queste memorie si riattivano in modo imprevedibile e automatico, compromettendo la vita quotidiana e mantenendo la persona in uno stato di costante attivazione e minaccia. Questo porta ad adottare comportamenti, che sembrano protettivi ma mantengono il disturbo, come l’evitamento di situazioni, luoghi, persone…
L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) applicato al disturbo di panico può essere di aiuto e di supporto per affrontare situazioni vissute nel passato in cui la persona ha sperimentato attacchi di panico ed elaborare quegli stimoli attivanti nel presente per poi rafforzare una visione adattiva e positiva di se per situazioni future. L’EMDR permette l’elaborazione di informazioni disfunzionali in nuovi apprendimenti.
Il percorso di gruppo si struttura in 12 incontri, di cui 10 sono di gruppo dalla durata di 2 ore e 2 incontri individuali di 1 ora ciascuna. Gli incontri individuali avverranno a inizio e fine del percorso di gruppo.
I 10 incontri di gruppo avranno una cadenza settimanale.
Costo del percorso: 300 euro
Sede: Centro Clinico Sinergicamente, via Brunelleschi 5, Pontassieve (FI)
Giornata di presentazione gratuita: 10 Aprile ore 19.00
Gli incontri di gruppo si terranno il Mercoledì dalle 18.00 alle 20.00. Il percorso si attiverà con un minimo di 3 partecipanti, fino ad un massimo di 6 persone.
Per info e iscrizioni: Dott.ssa Raffaela Massa, Psicologa-Psicoterapeuta 339 7414712