Terapia cognitiva post-razionalista

 

La psicoterapia cognitiva post-razionalista è una forma di psicoterapia che aiuta il paziente a riconoscere, capire e concettualizzare la propria identità personale, partendo dalla comprensione di come la persona sperimenta il suo modo di essere.

Da questo punto di vista, la psicoterapia post-razionalista non ha come obiettivo che il paziente raggiunga dei criteri di verità più adeguati o che modifichi le proprie convinzioni irrazionali ma ha l’obiettivo di allargare la “trama narrativa” del paziente, consentendogli di autoriferirsi l’esperienza immediata di cui non è consapevole, Acquisendo maggior consapevolezza dei suoi vissuti emotivi e del legame tra questi e le manifestazioni sintomatologiche che presenta.

I sintomi sono l’espressione di turbamenti emotivi legati a particolari esperienze di vita che la persona sta attraversando, sono il risultato di una inadeguata interpretazione di tali esperienze.

Un aspetto fondante dell’approccio post razionalista alla psicoterapia è la ricerca e la comprensione di come l’individuo, in seguito alle esperienze emotive in fase evolutiva, costruisca la propria identità personale in base alla quale verranno esperiti stati mentali ed emozioni.

Questo implica non soltanto la scomparsa dei sintomi, ma anche la crescita della coscienza di come si crei l’autoconoscenza personale: come si presenta, come si riconosce, come si spiega e crea delle attribuzioni delle esperienze della vita quotidiana.

Questo processo avviene in collaborazione col terapeuta che guida il paziente in questo processo di scoperta creando un’alleanza terapeutica basata sulla fiducia, l’empatia e la collaborazione.

Ambiti d’intervento del lavoro in psicoterapia cognitiva post-razionalista :

-Intero spettro dei disturbi d’ansia

-Disturbi depressivi

-Disturbi di personalità

-Disturbi dell’alimentazione

-Difficoltà relazionali

 

Dott.ssa Eleonora Ciampi